DSCN0153.jpg

Fornelli al Vento

Andare per mare significa prendersi del tempo per sé, riappropriandosene. Significa arrivare in posti dove altrimenti non si arriva. E significa farlo sospinti dal vento, energia libera e gratuita. Significa prendersi del tempo per gustare i sapori della vita. Significa sedersi a tavola e condividere. Significa anche non dare per scontato ciò che sulla terra ferma molto spesso lo è. Dall’acqua, da usare con parsimonia, agli spazi della cucina e del frigorifero, che vanno strutturati e organizzati anche per evitare inutili sprechi. In perfetta sintonia con il rispetto del tempo e dell’ambiente, anche il progetto Fornelli al Vento, che unisce vela e enogastronomia, vuole portare ad una maggiore consapevolezza della natura e di quanto ci circonda. E lo faremo attraverso la conoscenza e la degustazione dei migliori ambasciatori del territorio, i suoi prodotti agroalimentari più caratteristici.

La ricetta è lineare: in un viaggio nel gusto in Barca a Vela, armati di curiosità e forchetta, voglia di avventura qb, vi mostreremo la Sardegna più vera.

OBIETTIVO
Offrire l’emozione di una vacanza in Barca a Vela in Sardegna e conoscere il territorio attraverso i suoi prodotti enogastronomici e i suoi produttori. Dalla lista della cambusa accuratamente studiata insieme all’equipaggio, all’incontro con i produttori sulla barca o presso di loro, ciascun ospite di Fornelli al Vento arricchisce la settimana velagastronomica con la sua voglia di scoprire e di sperimentare i sapori di Sardegna più autentici. Gli incontri, gli scambi di idee e di opinioni fra i produttori e l’equipaggio renderanno la settimana unica.

LA SARDEGNA
La Sardegna, fertile isola incastonata nel mare turchese, con la sua ricchezza di tradizioni enogastronomiche, è la cornice ideale per Fornelli al Vento. Dal porto di Santa Teresa in Gallura si salpa con a bordo i più sfiziosi sapori di Sardegna. Questa ricca terra ci offre generosamente sapori e profumi unici: l’olio d’oliva, i vitigni autoctoni, le spezie, lo zafferano, gli agrumi e le marmellate, il mirto, il corbezzolo, il miele, i formaggi di pecora e di capra, i salumi tipici, sottoli e sottaceti, la bottarga, il pescato, le paste, i pani e i dolci. La conoscenza del territorio e dei suoi produttori ci permette di poter spaziare fra una selezionata gamma di prodotti tipici di qualità, secondo le esigenze e i desideri dell’equipaggio.

A CHI SI RIVOLGE
Appassionati di enogastronomia e professionisti del settore. Curiosi e amanti della buona cucina. Tutti coloro che amano cucinare e non conoscono la realtà del mare visto dalla Barca a Vela. Velisti che non rinunciano al piacere della buona tavola e dei prodotti genuini.
Prendersi il tempo di scegliere il cibo, assaporarlo, prepararlo insieme a tutto l’equipaggio. Cucinare è motivo di aggregazione, di scambio, non solo di ricette gastronomiche. Il buon cibo come punto d’incontro. Il buon cibo per accorciare le distanze geografiche e culturali con il luogo. Così facendo conoscere i sapori di Sardegna diventa un’esperienza forte ed emozionante. Si collabora, si ride, si scherza, assaggiando, piluccando. Ci si prende il tempo, quasi cerimoniosamente, per preparare qualcosa di buono per l’equipaggio, talvolta con la complicità dei produttori stessi. E l’indomani, a “fornelli spenti”, si torna a navigare nell’Aricipelago della Maddalena continuando a collaborare tutti insieme sotto la supervisione del Comandante, per unire l’Arte dell’Enogastronomia a quella della Marineria.

PRODOTTI & PRODUTTORI
Scegliamo prodotti che hanno un volto per poterli raccontare.
A noi interessa il prodotto locale, curato amorevolmente dal produttore, cresciuto a misura di tempo e luogo. I prodotti che selezioniamo per Fornelli al Vento sono di nicchia e di qualità, prodotti da chi ha passione per il proprio lavoro, una storia di tradizione da raccontare e la volontà di comunicare e di mettersi in gioco, confrontandosi con i membri dell’equipaggio e la loro voglia di scoprire e sperimentare.

IL GIOCO
Non di rado si assiste a sfide ai fornelli fra i partecipanti. Fornelli al Vento è la piattaforma ideale per stimolare creatività e voglia di mettersi in gioco in cucina. Le ricette e le sperimentazioni create a bordo saranno sottoposte ai Social Network e le migliori entreranno nel Ricettario Gindungo e faranno il Giro del Mondo a Vela.

Per chi fosse interessato ad approfondire alcune tematiche sulla vita di bordo, segnaliamo la pagina Vacanze a Vela.

Logo

Contatto

+41 79 227 60 04

info@velavivi.ch

Facebook Instagram Youtube