Gindungo_08_16-41.jpg

Teambuilding & Incentivi

INCENTIVI & EVENTI
Nulla gratifica un team di collaboratori come un’avventura in Barca a Vela. Essa risulterà essere, oltre ad un premio, anche un fortissimo legante per il gruppo.
Per informazioni sulla vita a bordo vedi le pagine Fornelli al Vento e Vacanze a Vela.
In accordo con l’azienda committente si può anche condire l’avventura con il lato più ludico del teambuilding per rinforzare ulteriormente lo spirito di gruppo.

TEAMBUILDING
Il Mare è uno straordinario Maestro.
In un mercato sempre più competitivo, la motivazione e la forza del gruppo sono ciò che fa la differenza tra la tua azienda e il resto del mercato. Il lavoro di squadra non è la somma della forza dei singoli, ma il loro prodotto. Oggi è fuori dubbio che le potenzialità di un gruppo coeso, motivato e ben guidato sono infinitamente superiori alla somma delle potenzialità dei singoli componenti.
Il terreno più fertile lo propone con forza l’esperienza attiva, la più efficace fonte di apprendimento. Le esperienze e le emozioni - l’apprendimento esperienziale appunto - lasciano tracce indelebili. Tracce che attraverso momenti di razionalizzazione consentono di cogliere gli aspetti paradigmatici da trasporre poi nella vita lavorativa.
Nel teambuilding in Barca a Vela si fa navigazione. La mission è quella di arrivare in sicurezza e nel minor tempo possibile al porto di arrivo, rigorosamente a vela. E ogni membro dell’equipaggio riveste un ruolo attivo e di responsabilità per il conseguimento di questo obiettivo comune. Il lavoro di squadra è di vitale importanza. Le mansioni, i compiti, i turni devono essere rispettati scrupolosamente. Con il mare non si scherza, si rischia la vita se un anello della catena non rispetta le consegne. Ognuno deve raggiungere il proprio obiettivo a qualunque costo.
Il distacco dalla vita di terra, le sue abitudini, comodità, distrazioni, è totale. I bisogni si riducono automaticamente e magicamente all’essenziale: raggiungere l’obiettivo. Lo sforzo fisico, mentale e psichico, l’abitudine alla resistenza e alla sopportazione di ritmi intensi - che vanno oltre a quanto finora sperimentato dai partecipanti - insegna la gestione delle proprie risorse.
La Barca a Vela non solo è ideale luogo esperienziale, ma è addirittura un formidabile acceleratore di esperienze: luogo dal quale non si può fuggire, dove si è costretti a mettersi totalmente in gioco, dove è imperativo cooperare con il resto dell’equipaggio, adoperandosi nella ricerca di soluzioni a problemi e imprevisti. Una vera fucina per il Problem Solving. Andare per mare è tecnica e conoscenza, ma anche capacità di trovare soluzioni a imprevisti e problemi.
Il teambuilding in Barca a Vela è adatto a qualsiasi ambito lavorativo. In accordo con l’azienda committente si elabora un piano di azione su misura e si concordano gli obiettivi. Particolarmente efficiente si è rivelato per tutti quei ruoli in cui è richiesta una alta performance quotidiana, resistenza su lungo termine, capacità di mediazione e flessibilità. Figure ad esempio come dirigenti, manager, responsabili delle risorse umane e pubbliche relazioni, broker, trader, venditori, intermediari, ecc.
Si tratta di un lavoro sul singolo individuo e sulla squadra intera che genera crescita personale e dell’intero team. Inoltre la comunicazione in un contesto estremo e sconosciuto, forma e accresce la capacità di mediazione e interazione nel team. Porteremo i vostri collaboratori a confrontarsi con i propri limiti e li aiuteremo a superarli, portando alla luce risorse insospettate. Vi garantiamo un’esperienza impegnativa e fuori dall’ordinario.
Non da ultimo osservare come il capitano (comandante) gestisce l’intera situazione può essere spunto di ispirazione per ogni forma di Leadership. Non a caso il capo di un’azienda viene anche chiamato capitano d’impresa… e nella parola “leadership” è contenuta la parola “ship”.
Un’attività di coaching farà da cornice all’avventura consentendo di mettere a profitto il vissuto e trasporlo nella realtà aziendale. Al rientro, forti della loro esperienza, i partecipanti potranno affrontare la situazione lavorativa con maggiore consapevolezza delle proprie risorse, autonomia, determinazione, capacità di interazione nel team e quindi … Performance.

Logo

Contatto

+41 79 227 60 04

info@velavivi.ch

Facebook Instagram Youtube